Olivieri 1882
Da 140 anni creiamo emozioni da gustare, con una precisa filosofia rivolta alla qualità. Siamo una Pasticceria e una Bakery contemporanea, ma non solo. Olivieri 1882 è oggi un brand riconosciuto in tutta Italia e all’estero, presente a livello retail, wholesale e online.
Prima la Sostanza e poi la Forma: questo è lo spirito che muove l’azienda. L’operato di OLIVIERI 1882 si basa sull' “artigianalità organizzata”, un approccio che mantiene salda la focalizzazione
sull’alta qualità del prodotto e la volontà di esser artigiani, ma in grado di gestire un volume sempre maggiore di produzione dettato dalla richiesta del mercato.
Ieri
La nostra Storia inizia nel 1882 quando Luigi, un antenato della famiglia, si trasferisce ad Arzignano per aprire il primo forno Olivieri. Passano gli anni, alcuni figli emigrano, altri restano in Italia, mantenendo l’attività in vita durante i duri anni della Grande Guerra. Nel 1927 nasce Bianco Olivieri, papà di Oliviero, il quale dopo una prima esperienza nel negozio di famiglia, apre una propria panetteria e in seguito riesce a costruire un laboratorio più grande
Negli anni ‘70 la moglie Miranda, nel frattempo, inizia a produrre i primi dolci da forno. Nascono così le “Ciambelline della Nonna Miranda” che iniziarono ad essere vendute anche dai negozi di alimentari della provincia.
Nel 1980, all’età di 52 anni, la scomparsa di Bianco Olivieri pone i figli di fronte a una difficile scelta. Oliviero, assieme alla moglie Patrizia, decide di prendere in mano il negozio ed il laboratorio dove era nato e cresciuto, a condizione di poterlo rinnovare con macchinari all’avanguardia. Mantenendo però un forte legame con la storia della famiglia: le Ciambelline della Nonna Miranda rimangono il prodotto più famoso! Arriviamo fino al 2000, quando Oliviero sceglie di aggiungere la Caffetteria. È un momento chiave della nostra storia: Olivieri diviene il luogo in cui entrare ogni mattina, scoprire prodotti artigianali e degustare un ottimo caffè.
Oggi
Nel 2006, Nicola, il primogenito di Oliviero e Patrizia, si unisce all'azienda. Da sempre appassionato ai grandi lievitati, al punto da farne una dolce “ossessione”, dopo una serie di esperienze all’estero torna a lavorare in pasticceria, portando innovazione e focalizzazione estrema sulla qualità. Nel 2015, causa la crescente domanda di prodotti da parte di rivenditori italiani ed esteri, si avverte la necessità di espansione. Il secondogenito Andrea Olivieri entra in azienda e si procede quindi all'acquisizione di un nuovo spazio fisico in cui combinare Bakery, Caffetteria, Produzione e Uffici, oltre che ad una rivisitazione dell’immagine coordinata del Brand. La nuova sede, aperta nel dicembre 2016, occupa 1.200 metri quadrati, di cui oltre due terzi sono dedicati al laboratorio con macchinari all'avanguardia. I numerosi premi ricevuti sin dal 2015 portano l’azienda a lanciare il suo e-commerce nel 2018, ottenendo un notevole successo anche a seguito della pandemia di COVID-19. Il miglioramento continuo spinge OLIVIERI 1882 a coltivare anche “il Sogno Americano”. Il brand decide così di espandersi mettendo a punto un sistema di consegna in 24/48 ore negli Stati Uniti, paese in cui si coglie una grande mancanza dei lievitati. Nel 2021 OLIVIERI 1882 ha aperto dei pop up all'interno delle sedi Eataly di New York, Dallas, Los Angeles e Toronto come primo passo verso una presenza fissa anche negli USA.